Una delle forme del disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è quella da contaminazione. Possiamo distinguere due tipi di contaminazione: quella da contatto e quella mentale. Per contaminazione da contatto si intende la possibilità di entrare in contatto con oggetti o persone sporche, detta anche rupofobia. Per contaminazione mentale invece si intende la possibilità di essere contaminati internamente, ovvero avvertire una sensazione interna di sporco.

Gradi di DOC da contaminazione

Ci sono vari gradi di DOC da contaminazione:
  • Basso: l’esame di realtà viene mantenuto per cui anche il relativo trattamento è più semplice. È possibile seguire il trattamento psicoterapico presso uno studio.
  • Alto: il paziente può soffrire di pseudo dissociazioni psicotiche. In questo caso è molto probabile la presenza di un disturbo di personalità, il più delle volte di tipo borderline. 
  • Molto grave: il paziente soffre di un grande disturbo di personalità borderline associato, è necessario svolgere l’intervento a domicilio del paziente.
Inoltre ci sono due forme di disturbo ossessivo compulsivo: una su base piacevole (vomiting, gioco d’azzardo, shopping compulsivo etc…), l’altra su base di paura. Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) da contaminazione si basa sulla paura.

Contaminazione da contatto

Questa forma di disturbo ossessivo compulsivo porta un soggetto ad effettuare rituali preventivi e riparatori volti a prevenire la possibilità di entrare in contatto con l’agente portatore di sporco ed a riparare l’evenienza di essersi sporcati. 

Contaminazione mentale

Per contaminazione mentale invece si intende un tipo di disturbo ossessivo compulsivo che porta la persona, oltre ad effettuare i rituali preventivi e riparatori sulla pulizia, a pensare ad immagini mentali terrificanti inerenti la possibilità di essersi contaminati internamente. Inoltre questi tipi di rituali vengono ripetuti costantemente dalla persona sofferente di DOC da contaminazione. Non sono di tipo numerico, ma bensì la persona continua a metterli in atto fino a quando non ha la sensazione di sentirsi a posto e di aver realizzato una pulizia perfetta.

Doc da contaminazione: come intervenire

Per risolvere la problematica del disturbo ossessivo compulsivo (doc) da contaminazione è possibile effettuare diverse tipologie di pratiche terapeutiche ma quella più efficace è la psicoterapia breve strategica.  Questa terapia consiste nell’insinuare un dubbio nel paziente e quindi chiedere se la pulizia maniacale e costante elimina del tutto la paura di contaminazione. Nello stesso tempo lo psicologo porta il paziente a chiedersi se deve avere più paura del pulito o dello sporco. Quindi si propongono degli esercizi come ad esempio lasciare preventivamente una piccola parte sporca e pulire tutto il resto, oppure pulire tutte le superfici e poi sporcare volontariamente una piccola parte. Infine nel caso di DOC da contaminazione mentale è necessario svolgere l’intervento a domicilio perché siamo nella forma grave delineata all’inizio dell’articolo. Inoltre, in questo caso, occorrerà intervenire contemporaneamente anche a livello mentale per controllare le immagini mentali terrificanti che la persona si crea.

Contattami

Se soffri, o pensi di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo (doc) da contaminazione, contattami prendendo direttamente un appuntamento online: sarò lieto di assisterti al meglio.